Odontoiatria conservativa endodonzia  Bergamo

Odontoiatria conservativa

L'odontoiatria conservativa, di cui si occupa lo Studio Odontoiatrico Musso, situato in provincia di Bergamo, offre soluzioni per curare denti interessati da carie e processi cariosi. L'odontoiatria conservativa punta al ripristino dell'integrità anatomico-funzionale del dente su cui interviene, quella integrità che è stata compromessa a causa di lesione cariosa o traumatica, e provvede al recupero della sua struttura e morfologia.

Tra le soluzioni di odontoiatria conservativa:

  • Cura delle varie patologie cariose che interessano denti permanenti e decidui, otturazioni in composito o amalgama.
  • Trattamenti e ricostruzioni estetiche dei denti - Intarsi per ricostruzioni estetiche di gran parte del dente, eseguiti nei settori posteriori dell'arcata dentaria appositamente preparata.
  • Faccette estetiche in ceramica (si tratta di sottili lamine in ceramica) per risolvere alterazioni di forma o di colore che possono riguardare denti anteriori.

Endodonzia - Trattamenti endodontici


Numerosi sono i trattamenti endodontici che lo Studio Odontoiatrico del Dott. Musso mette a disposizione dei propri pazienti. L'endodonzia, in particolare, si occupa di fornire diagnosi, soluzioni e cure per le patologie che coinvolgono i tessuti profondi del dente.

Una lesione endodontica è causata dai tessuti periradicolari da input irritativi che possono provenire dal sistema dei canali radicolari (i canali radicolari sono cavità cilindriche che percorrono dall'interno la radice degli elementi dentari). Una volta che la lesione cariosa si estende fino ad arrivare alla polpa dentaria (quindi al tessuto più interno del dente, e poi, a seguito di un processo infettivo-infiammatorio, si coinvolge anche il tessuto che sta attorno all'apice dentale), si rende necessario intervenire endodonticamente con la devitalizzazione dell'elemento dentale.

La devitalizzazione di un dente si concretizza con la rimozione della polpa infetta o necrotica e dei detriti batterici che vi siano nella camera pulpare e nei canali radicolari effettuata con l'ausilio di strumenti endocanalari.

Lo Studio Odontoiatrico dispone di apparecchiature all’avanguardia e di innovativi strumenti meccanici in Nichel Titanio, tecnologie che consentono una pulizia dei canali rapida, sicura ed efficace, oltre alla chiusura degli stessi con materiale inerte, che è di totale affidabilità e duraturo nel tempo. Grazie alla esecuzione di radiografie endorali, sia durante che una volta terminato il trattamento, si ha la possibilità di accertare nel dettaglio l'accuratezza dell'intervento e della cura.

Scegli il giorno e l'orario preferito
Hai scelto di prenotare in questa data:  Seleziona una data Al seguente orario:  Seleziona un orario