Gnatologia – Bergamo

Gnatologia e terapia dei DTM

Lo Studio Odontoiatrico, situato a Ponte San Pietro, nella provincia di Bergamo, offre soluzioni anche per il settore della gnatologia. La gnatologia si occupa dello studio della fisiologia, delle funzioni e delle patologie che possono riguardare la mandibola, quindi i rapporti tra mascellari, denti, ATM (articolazioni temporo-mandibolari), muscoli che muovono i mascellari e sistema nervoso che comanda quei muscoli. La gnatologia in sostanzia diagnostica e offre soluzioni per problematiche cranio-cervico-mandibolari.

Per diagnosticare problemi di questo tipo vi è bisogno di una visita molto dettagliata e accurata. Si parte da una precisa valutazione anamnestica e si procede ad indagare l'articolazione e i muscoli masticatori. Quando utile si possono prescrivere delle radiografie, esami quali la panoramica e la risonanza magnetica, e si procede a prendere le impronte dentali.

I disordini temporo-mandibolari (DTM) richiedono terapie complesse e delicate, talvolta si rende utile una collaborazione tra diversi specialisti, come il fisiatra, l'otorino, il neurologo. In alcuni casi si confeziona un bite, cioè un particolare apparecchio mobile da "indossare" la notte e utile a rilassare la muscolatura, riposare i muscoli e l'articolazione, e far cambiare lentamente la posizione della mandibola modificando i punti appoggio dei denti in funzione delle esigenze. L'obbiettivo della terapia dei DTM è quello di migliorare la funzione masticatoria, attenuare i dolori, in definitiva di permettere una migliore qualità di vita.

Scegli il giorno e l'orario preferito
Hai scelto di prenotare in questa data:  Seleziona una data Al seguente orario:  Seleziona un orario