Parodontologia – Bergamo

Parodontologia - Trattamenti per la malattia parodontale

Presso lo studio del Dott. Massimiliano Musso vengono proposti trattamenti dentali di parodontologia, branca medica che si occupa di studiare i tessuti del parodonto e le patologie che lo interessano. Il paradonto è il complesso dei tessuti di sostegno del dente - comprende osso alveolare, gengive, legamento alveolo-dentario e cemento radicolare.

La malattia parodontale, quindi il gruppo di patologie infiammatorie che possono riguardare il tessuto di sostegno del dente, è un processo infiammatorio con cause che possono essere multifattoriali, possono quindi colpire i tessuti parodontali causandone la progressiva distruzione dalla superficie alla profondità. Se la risposta immunitaria dell'organismo non riesce a contrastare il processo infiammatorio, in presenza di placca batterica si può verificare la malattia parodontale.

La gengivite è l'infiammazione dei tessuti gengivali, una malattia caratterizzata da gonfiore, arrossamento e sanguinamento conseguenti all'accumulo di placca. Una volta rimosse le cause del problema, la gengivite può regredire o stabilizzarsi, come anche trasformarsi in paradontite nel caso in cui il processo infiammatorio oltre alla gengiva abbia coinvolto i tessuti più profondi del parodonto.

Vi sono diverse cause che possono predisporre e accelerare l'instaurarsi della paradontite, sia condizioni sistemiche che abitudini e stili di vita, come il diabete, l'uso di taluni farmaci, il fumo e così via. Con l'avanzare dell'età si assiste anche a un fisiologico riassorbimento dei tessuti parodontali. In tutti i casi è molto importante intervenire correttamente per eliminare la presenza di tartaro e placca, che a loro volta rendono più rapida l'evoluzione del processo infiammatorio della malattia parodontale.

Il principale problema causato dalla paradontite è la progressiva perdita dei tessuti di supporto degli elementi dentali: i denti così diventano sempre più mobili, e a ciò si aggiunga che possono verificarsi recidivanti episodi di infezioni che a loro volta possono creare ascessi parodontali. Anche in questo caso è fondamentale la prevenzione: questo vale in particolare per i pazienti più suscettibili, che ad esempio sono dotati di tessuti parodontali più sottili o sono geneticamente predisposti verso quelle condizioni che causano la malattia paradontale, i quali devono attuare un programma specifico di igiene orale, sia domiciliare che professionale.

Scegli il giorno e l'orario preferito
Hai scelto di prenotare in questa data:  Seleziona una data Al seguente orario:  Seleziona un orario